Il Saloon è sempre stato presente nella storia del West.
Con la colonizzazione del West i saloon prosperarono, assumendo le caratteristiche tradizionali del Vecchio West, con costruzioni sempre più evolute sia dal punto di vista architettonico che di ricercatezza estetica.
Per gli uomini di allora lo svago di quei tempi nonchè una delle poche cose piacevoli che potevano fare dopo una dura giornata trascorsa al sole e tra la polvere era quella di bere whiskey, nonostante che il liquore di allora non fosse un gran che. Col tempo però anche la qualità dell’whiskey andò miglirando.
I barman erano i personaggi chiave del saloon. Vestivano in modo elegante, in camicia bianca e panciotto. Rimanendo dietro il bancone tenevano sempre a portata di mano un coltello o un fucile, generalmente a pallettoni. Svolgevano non solo il ruolo di barman ma anche quello di paciere. Era lui destinato a risolvere e calmare eventuali litigi tra i clienti, ciò anche a tutela di mobilia e supellettili. Col tempo prese piede anche la figura di un guardiano interno, un buttafuori fisso, quasi sempre armato di fucile.
I saloon offrivano anche da mangiare, ma il cibo non era gran che, principalmente venivano preparati piatti a base di carne.