La mia passione per le action figure 1/6 affonda le sue radici nell’infanzia, ma è con la maturità che ha acquisito una valenza ed una prospettiva del tutto originale.
I primi passi in questo straordinario e particolarissimo mondo in miniatura li ho mossi come collezionista accumulando per anni figurini dei più svariati schieramenti e di diverse epoche, tanto da poter affermare di aver costituito un vero e proprio piccolo esercito, forte di quasi duemila unità.
Il mio nome è Maurizio Giussani e sono conosciuto nel mondo modellistico 1/6 con lo pseudonimo di PATTON.
Come ogni vero appassionato di questa scala ho subito il fascino della costumizzazione optando per la trasformazione di queste piccole figure dalle sembianze umane per renderle il più possibile attinenti alla realtà.
L’evoluzione di questa passione si è manifestata con l’interesse all’epoca Western.
Realizzando personaggi in stampo Old West si è fatta strada l’idea di contestualizzarli in veri e propri ambienti su misura, come una sorta di set cinematografico.
E’ così che alcuni anni fa ho costruito di sana pianta il mio primo fabbricato Old West interamente in scala 1/6, il SALOON, riproducendone sia la conformazione architettonica che la tipologia e la qualità dei materiali del tempo, ivi inclusi gli arredi.
Forte dell’esperienza acquisita sono seguiti altri fabbricati di analogo periodo, tutti inseriti in un unico contesto o meglio in un unico grande diorama.
Lo scopo è quello di dar vita allo spaccato di cittadina Western, rendendo visibile al potenziale visitatore sia gli esterni che gli interni dei vari fabbricati nonchè l’ambiente circostante , il tutto in un contesto che un domani vorrei divenisse un vero e proprio spazio museale permanente aperto al pubblico.
Ho battezzato questa cittadina in classico stampo Old West col nome di “PATTON SPRINGS”.